Problemi connessione wifi sui treni Italo

Per chi ha viaggiato con Italo sa che il collegamento al wifi del treno, soprattutto se tentato da un cellulare, gli occuperà buona parte del viaggio! E la maggior parte delle persone demordono pensando che il collegamento sia difettoso. Con questa breve guida vi spiegheró come procede al collegamento in maniera manuale, superando l'ostacolo che molto probabilmente vi blocca l'accesso. Per spiegarlo userò dei printscreen di un Iphone ma con Android la soluzione è la stessa.

Prima cosa da fare, naturalemte è abilitare il wifi e selezionare la rete del treno Italo

Dopo di questo, si dovrebbe aprire la pagina di benvenuto, ma molto spesso ciò non avviene soprattuto quando il server DNS non fa il suo dovere! 🤔

Per richiamarla manualmente dovremmo aprire un browser (safari o chrome o #quellochevvepare) ed andare alla pagina
portal.italolive che se il server DNS si È messo a funzionare sarà raggiungibile, ma come detto prima è proprio lui a fare le bizze con i smartphone. Quindi cosa fare? Demordere? GIAMMAI! 

Torniamo nelle impostazioni wifi e clicchiamo sulle informazioni della rete italo, arriveremo alla seguente schermata 

 Da qui possiamo trovare varie informazioni tra qui l'url del router! Quindi cosa fare? Tenete a mente l'indirizzo che leggete sulla riga Router nel mio caso 10.2.0.4 ed aprite il browser #chevvepare ed interite l'indirizzo, rispettando la corretta sintassi. Come per magia, si aprirà il portale live di Italo.
Cliccate in alto a dx per connettervi, vi chiederà il vostro codice del biglietto (PNR) e la vostra email, cliccate sul primo box (l'unico obbligatorio) e poi su connetti! 

IL GIOCO È FATTO! 💁🏼♂️


Etichette: